/En
/Fr
/De

La Proporzione Aurea

La Proporzione Aurea, sintesi matematica ed artistica dei concetti di armonia e bellezza, regola tutti i regni della natura e la sua assoluta polivalenza l'ha fatta elevare all'altezza di archetipo, essa "indica il rapporto fra due grandezze diseguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due, mentre lo stesso rapporto esiste anche tra la grandezza minore e la loro differenza. Tale rapporto, vale approssimativamente 1,618."

/musica

La costruzione dello strumento perfetto passa attraverso lo studio dell'armonia delle forme con la finalità esclusiva di raggiungere la massima qualità del suono: la linea armoniosa del violino si ritiene determinata dall'iscrizione delle sue forme all'interno di 4 pentagoni regolari i cui lati fungono da tangenti. La musica trova stretta relazione con le Nombre d'Or anche in campo compositivo, soprattutto nelle proporzioni melodiche. Claude Debussy si diceva affascinato da questo particolare studio nella composizione di brani come La Mer o la Cathédrale Engloutie.

/natura

La sezione aurea emerge in modo dirompente anche nella natura ed è alla base dell'armonia percepibile del creato. Molteplici sono gli esempi ritrovati nelle strutture delle conchiglie come quella del Nautilus, nella forma a spirale delle galassie, nella dimensione delle foglie, nella distribuzione dei rami negli alberi, fino a giungere al corpo umano. Uno dei casi di maggior fascino e di perfezione assoluta è quello del girasole nel quale la disposizione dei semi, forma spirali logaritmiche destrose e sinistrose.

/architettura

L'architettura classica e anche quella rinascimentale hanno fondato il loro principio compositivo sull'armonia proporzionale che si esplica alla perfezione nella Pyramide di Cheope, nel Partenone, nella cattedrale di Notre Dame e nella Cupola del Brunelleschi. L'antico tempio greco conserva un divino accordo di misure geometriche esatte: la facciata è, infatti, racchiusa in un rettangolo aureo e le stesse proporzioni auree si riscontrano nelle sue misure, in diversi elementi del frontale e nelle statue in esso presenti.

/arte

La "Sectio Aurea", protagonista assoluta dell'Arte nella sua accezione più complessa già ai tempi dell'antica Grecia, a partire dal Rinascimento acquista il plauso di bellezza estetica universale. Una divina proporzione che ha ispirato Botticelli, Piero Della Francesca e che nei dipinti di Leonardo Da Vinci crea un istintivo sentimento di ordine e di fascino che la genialità del pittore ha ottenuto nel dipinto la Gioconda, nei secoli una vera icona pittorica, racchiudendo il famoso volto e parti della sua figura in una serie di rettangoli d'oro.

/sostenibilità

La collezione Aurea esprime una continua ricerca di armonia che si esplica in uno sviluppo sostenibile di volumi e spazi in equilibrio con l'ambiente.
La certificazione 14001 sancisce la gestione di qualità dell'intero processo produttivo de VIVATERRA, in riferimento agli indicatori ambientali riconosciuti.
Questa collezione è stata concepita in un'ottica di riduzione dell'impatto ambientale e di difesa dell'ecosistema, mantenendo le elevate prestazioni in termini di resistenza e durevolezza.
Partendo dal presupposto fondamentale che il cotto è assolutamente naturale, il materiale da costruzione con la minor emissione di radon, i parametri di sostenibilità e biocompatibilità che VIVATERRA mette in gioco sono molteplici. Il riciclo dell'acqua, che ha reso possibile una diminuzione di 3/4 del consumo idrico su base annuale e il recupero energetico dei gas caldi con i fumi di combustione e dei gas caldi di raffreddamento; il sistema di ricircolo forni, che riesce a riscaldare l'intero comparto produttivo e l'area adibita ad uffici con conseguente risparmio in termini energetici e la cava a km 0, che consente di ridurre lo spostamento su gomma delle materie prime; un'efficiente e quanto mai intransigente raccolta differenziata, il totale rinverdimento delle cave di estrazione e il riciclo primario e secondario dei materiali di produzione, per il contenimento dei volumi di rifiuti da smaltire in discarica e per il risparmio delle risorse naturali.

/fatto a mano

Un cotto autentico che traspira quella tradizione di cultura che attraversa la memoria dell'esperienza umana e che richiama le più antiche lavorazioni dei maestri dell'artigianato. Esclusivo, elegante, unico: il suo segreto è racchiuso nella capacità di sentire la materia e di plasmarla con abilità e passione, rivelandone le infinite possibilità, dando modo di giocare con la creatività, di interpretare e dare concretezza alla propria storia e alle emozioni.

/Formati

cminch
A155x3421,67x13,4
A234x2113,4x8,27
B134x3413,4x13,4
B221x218,27x8,27
C155x1321,67x5,12

I formati della Collezione Aurea sono stati progettati per creare un intreccio di linee e profili che danno vita ad ambienti capaci di esprimere un' immagine di perfezione e di bello assoluto.
Si tratta di una sequenza di quadrilateri con angoli e lati congruenti che derivano dalla scomposizione geometrica di un rettangolo aureo.
Lo studio rigoroso e creativo delle forme e delle composizioni ha dunque sfruttato il principio fondamentale per cui sottraendo ad un rettangolo aureo un quadrato costruito sul lato minore si otterrà sempre un altro rettangolo aureo, procedendo in modo armonioso all'infinito.